FITNESS BODY SCULPTURE 2 CONDANNATO PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

Con ricorso dell’avv. Domenico Romito (Presidente Adc), è stato chiesto l’accertamento della presunta ingannevolezza, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, di un messaggio relativo al prodotto Fitness Body Sculptor 2. In particolare, si lamentava la presunta ingannevolezza di alcune delle affermazioni riportate nel messaggio relative all’efficacia dimagrante del prodotto, in quanto i risultati promessi sarebbero stati difficilmente conseguibili nei tempi prospettati, nonché all’azione di contrasto nei confronti della cellulite, dal momento che la cellulite, in quanto patologia multifattoriale, appare necessitare di cure particolari che non possono limitarsi all’assunzione di un integratore alimentare. Infine, il messaggio avrebbe presentato un ulteriore profilo di ingannevolezza, rappresentato dall’omissione in merito a eventuali controindicazioni all’assunzione del prodotto, omissione che potrebbe indurre i consumatori a trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza.

Il messaggio oggetto della richiesta di intervento era costituito da un tabellare che nel corpo principale riportava le seguenti diciture “E’ arrivato Fitness BodySculptor 2. Un anno di ricerca e rigorosi test di efficacia lo hanno reso più sicuro, pratico e veloce. E’ potenziato con Lipolisil in un’esclusiva formulazione svizzera. Ancora migliorato grazie alle sue componenti naturali che agiscono meglio sui recettori Beta3 della lipolisi. Il Lipolisil è un fitocomplesso naturale di ultima generazione che nei nostri test di efficacia ha mostrato risultati migliori del 30% rispetto ai precedenti. Così adesso, associando un’adeguata alimentazione ipocalorica, è più facile perdere fino a più di 5 kg e osservare riduzioni della circonferenza gamba fino a 6 cm. in tempi più brevi…. Un’associazione sinergica inventata da Herbalia e che solo lei ha. Il Lipolisil rende Fitness BodySculptor 2 veramente unico anche per combattere all’interno gli inestetismi della cellulite come “pelle a materasso” e a “buccia d’arancia”. E ti aiuta davvero perché integra in modo ottimale sia Citrus Aurantiun per favorire l’attività termogenica contro i grassi, sia fitocomposti drenanti naturali rigorosamente titolati.” In un riquadro a margine ed a caratteri ridotti rispetto al resto del testo è poi riportato: “Sempre più persone usano regolarmente il nuovo Fitness BodySculptor 2, aiutandosi nel dimagrimento con modalità naturali, anche laddove la cellulite è causa di inestetismi che possono ridursi visibilmente con un corretto rassodamento. Fitness BodySculptor 2 è un prodotto di origine totalmente naturale: non superare la dose giornaliera consigliata, si sconsiglia l’uso sotto i 12 anni e in caso di gravidanza e di allattamento. In caso di cardiovasculopatie e/o ipertensione, prima dell’assunzione consultare il medico”. Seguiva l’indicazione della composizione del prodotto ed ancora l’affermazione per cui: “Grazie alle specifiche componenti naturali il Lipolisil può rivelarsi efficace nel favorire il dimagrimento corporeo a regimi dietetici controllati ed il rassodamento fisico in abbinamento ad adeguata attività fisica”.

Ebbene l’Agcm,ha deliberato a chiusura del procedimento in questione che il messaggio pubblicitario descritto al punto 2 del presente provvedimento, diffuso dalla società Herbalia Vital Europa Srl, costituisse, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli articoli 1, 2, e 3 del Decreto Legislativo n. 74/92, vietandone l’ulteriore diffusione.

In allegato.

FITNESS BODY SCULPTURE AGCM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *