CHRISTIAN DIOR ITALIA S.P.A CONDANNATA PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

CHRISTIAN DIOR ITALIA S.P.A CONDANNATA PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

Con ricorso dell’ Avv. Domenico Romito (Presidente Adc), è stato chiesto l’accertamento della presunta ingannevolezza, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, di un messaggio relativo al prodotto Dior Bikini. In particolare, si lamentava la presunta ingannevolezza di alcune delle affermazioni riportate nel messaggio relative all’efficacia anticellulite, dal momento che la cellulite, in quanto patologia multifattoriale, non appare suscettibile di poter essere eliminata per il tramite di un mero trattamento di natura cosmetica quale il prodotto in questione.

Il messaggio, riportava l’immagine di una modella con indosso un costume da bagno bikini. In sovrimpressione erano riportate le seguenti diciture: “Dior […] Esibisci l’efficacia anticellulite”. A caratteri più ridotti era affermato “L’innovazione Dior: Il sistema brevettato Lipodiet Process* stimola l’attività di una molecola che mette a dieta le cellule adipose. *Test in vitro. […] 3 trattamenti anticellulite per ogni esigenza” ed era riprodotta l’immagine delle tre confezioni di prodotto, Bikini Anti-cellulite, Bikini Anti-acqua, Bikini Anti-età, ad ognuna delle quali associata, rispettivamente, la seguente specificazione “Anticellulite e levigante […]. Anticellulite e drenante […].Anticellulite e rinnovazione”. Erano infine riportate le indicazioni “Bikini […] Laboratoires Christian Dior Paris”.

Ebbene l’AGCM, dopo aver ritenuto che il messaggio in questione fosse suscettibile di indurre in errore i destinatari con riguardo alle caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento alla circostanza per cui si tratterebbe di un sistema brevettato, in modo da pregiudicarne il comportamento economico, ha deliberato che il messaggio pubblicitario descritto al punto 2 del presente provvedimento, diffuso dalla società Parfums Christian Dior Italia Spa, costituisse, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2 e 3 del Decreto Legislativo n. 74/92, vietandone l’ulteriore diffusione.

In allegato.

DIOR BIKINI ANTICELLULITE AGCM