Stampa

Vendite scorrette:sanzionate Fiat, Nissan e Toyota

. Posted in Spesa & Acquisti

​Dovranno pagare ben 650 mila euro per attività di vendita scorretta le tre case costruttrici, responsabili come stabilito dal Garante di promozioni ambigue in cui si ometteva di precisare che i prezzi incentivati erano riservati solo agli acquirenti che si indebitavano per acquistare le auto con scarsa contezza dei relativi costi.
La decisione richiama inoltre la grande convenienza dei venditori a stipulare contratti di finanziamento per gli elevati tassi di interesse applicati.​
Stampa

Accordo Usa-Ue sui diritti dei consumatori

. Posted in Spesa & Acquisti

Si prepara un evidente arretramento sui diritti fondamentali dei consumatori su cui gli USA esercitano forti pressioni.Una buona sintesi della situazione in questo articolo:
http://www.repubblica.it/esteri/2016/05/02/news/ttip_greeenpeace-138896086/?ref=HREC1-5-- 
Stampa

Rating di Legalità: boom nel 2015

. Posted in Spesa & Acquisti



Crescono i numeri del Rating di legalità nel 2015, si tratta dello strumento “premiale” con cui è stato affidato all’Antitrust il compito di attribuire un punteggio, da una a tre “stellette”, alle imprese virtuose con un fatturato di oltre due milioni di euro annui che corrispondono a una serie di requisiti giuridici.

Dal 2014 al 2015 le richieste sono praticamente triplicate, passando da 441 a 1.514 (+243%), mentre i casi chiusi dagli Uffici dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato sono quasi quintuplicati: da 251 a 1.382 (+450%). 

Ciò significa che all'insegna della trasparenza e del contrasto alla corruzione, i benefici connessi a questo strumento sul piano economico, finanziario e anche reputazionale, inducono sempre più le aziende a rivolgersi all’Agcm per ottenere un “bollino di qualità”.

In allegati i dati del rating 2014 e 2015

 
 




Allegati
Download this file (rating2014.pdf)rating2014.pdf[ ]62 Kb
Download this file (rating2015.pdf)rating2015.pdf[ ]66 Kb
Stampa

2 siti di E-Commerce sospesi dall'Antitrust:mancati rimborsi e ordini annullati

. Posted in Spesa & Acquisti




Siamo nel periodo natalazio e si ricorre sempre più spesso all'e-commerce anche in Italia, ed è proprio in questi giorni che bisogna prestare attenzione nella scelta del sito dove acquistare.

Infatti solo pochi giorni fa l'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato ha sospeso 2 siti di commercio on line :

- www.phoneshopping.it gestito dalla società MOBILE STORE S.r.l.

www.bitprice.it gestito dalla società WM S.R.L.S. 

I provvedimenti cautelari sono stati presi a seguito di molteplici segnalazioni e sulla base delle indagini congiunte svolte con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, attraverso cui è stato possibile accertare percentuali molto alte di ordini annullati e per i quali i consumatori non hanno ricevuto il rimborso del prezzo loro spettante.

Le pratiche adottate dalle due società sono risultate particolarmente lesive degli interessi dei consuamtori in quanto l'importo versato veniva immediatamente percepito dalle aziende, anche se il prodotto non risultava dipsonibile o era di difficile reperibilità.

ADC suggerisce ai consumatori di adottare sempre massima prudenza negli acquisti on line, magari reperendo informazioni su Google e tramite amici e conoscenti sulla validità di un  sito.


In allegati disponibile testo dei provvedimenti

Allegati
Download this file (bpricePS10216.pdf)bpricePS10216.pdf[ ]23 Kb
Download this file (PS10195.pdf)PS10195.pdf[ ]22 Kb
Stampa

Consumatori: risoluzione delle controversie senza tribunali

. Posted in Spesa & Acquisti

In attuazione del Direttiva Europea 2013/11 è stato recentemente  approvato un decreto legislativo che, integrando e modificando l'art 141 del codice del consumo , ha istituito nuove procedure per risolvere i conflitti di cui possono essere parte i consumatori a seguito dell'acquisto di beni o di servizi: ora è consentito ricorrere ad un conciliatore e senza avvocato, quindi mediante un incontro tra le parti davanti ad un soggetto terzo. 

Il decreto regolamenta le procedure di risoluzione extragiudiziale di tutti i contenziosi, che siano nazionali o transfrontalieri, riguardanti “le obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi tra professionisti stabiliti nell’Unione Europea e consumatori residenti nell’Ue attraverso l’intervento di un organismo Adr (Alternative dispute resolution) cioè di un orgnaismo iscritto in un apposito elenco presso ciascuna Autorità competente per materia ( Ministero della giustizia e ministero dell sviluppo economico,Consob, AEEGSI,AGCOM e Banca D'Italia)

Avvocati dei Consumatori accoglie con favore questo ulteriore passo in avanti nella tutela del consumatore che costituisce una vera svolta date le potenzialità che la caratterizzano.

Stampa

Poltrone e Sofà e le sue offerte irripetibili

. Posted in Spesa & Acquisti

 

Da mesi questa azienda promuove le sue vendite con offerte promozionali che cercano di agganciare il consumatore facendogli credere che si tratti dell'ultima possibilità per acquistare un divano a prezzo scontato. 
Ora dopo le segnalazioni arriva la decisione del Garante che sanzione l'azienda con ben 500 mila euro di multa,considerato che era già stata oggetto di precedente sanzione, stabilendo trattarsi di" pratica, del contenuto altamente subdolo che tende a sfruttare, in un momento di particolare attenzione dei consumatori verso il risparmio, la leva della convenienza economica come elemento essenziale della campagna pubblicitaria".
I consumatori che intendono recedere dall'acquisto ora possono farlo grazie alla decisione del Garante.