Stampa

Test di Medicina invalidi: diritto all'iscrizione ed al risarcimento dei danni

. Posted in Scuola e Formazione

 

La decisione del Consiglio di Stato si abbatte come una mannaia sulla violazione dell’anonimato dei candidati all'iscrizione ai corsi a numero chiuso di medicina 2013/2014.

Con la decisione i Giudici hanno affermato un principio che potrà essere utilizzato anche da altri candidati ovvero  la violazione dell’anonimato priva i ricorrenti della possibilità di iscriversi e determina  un danno da perdita di chance.

Si tratta di un precedente importante  per chi è stato escluso al test del 2013/2014  e che potrebbe maturare un analogo  risarcimento da 10mila euro. 

Per maggiori info sulla decisione:info@avvocatideiconsumatori.it

Stampa

Corsi di Formazione Farlocchi: che fare?

. Posted in Scuola e Formazione

 

 

Con la crisi occupazionale dilagano i  corsi di formazione che promettono mari e monti ma che poi rilasciano attestati che non servono a nulla. I corsi invece nel corso dei colloqui con i candidati sono pubblicizzati come idonei per l’assunzione in strutture pubbliche e private. L’inganno è ben svelato dal servizio di Nadia Toffa delle Iene (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/378528/toffa-istituto-cortivo.html) che si occupa dell’Istituto Cortivo di Padova con la registrazione di interviste finalizzate ad ottenere la firma sulla proposta contrattuale per un corso dal costo di ben 4000 euro per una qualifica inutile ai fini dell’assunzione come attestato dalla Regione Emilia Romagna sempre nel corso del servizio. Attenzione il consiglio è sempre di non firmare nulla prima di informarsi e comunque anche se non si è esercitato il termine di recesso nei termini si possono ancora difendere i propri diritti. Sul punto abbiamo ottenuto  diverse sentenze di accoglimento di cui l’ultima dal Tribunale di Lecce come da file c he si allega.

Per info gtcformazione@avvocatideiconsumatori.it

Allegati
Download this file (alta formazione.pdf)Sentenza Tribunale di Lecce[ ]328 Kb
Stampa

Istituto europeo studi tecnologie avanzate:corsi farlocchi per oltre un milione di euro

. Posted in Scuola e Formazione

Il legale rappresentante della società è finito in carcere con l'accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falso. Il pubblico ministero Paolo Filippini, coordinato dal procuratore aggiunto Alfredo Robeldo ritengono infatti che erano «rappresentate in maniera artificiosa mediante la falsificazione dei registri didattici prodotti alla Regione Lombardia» che avrebbe pagato per servizi inesistenti. Segnalateci il Vostro caso di corsi finti: http://www.ilgiornale.it/news/milano/truffa-milione-regione-falsi-corsi-professionali-849530.html

Stampa

LAUREA IN SCIENZA DELLA FORMAZIONE QUALE FUTURO?

. Posted in Scuola e Formazione

I laureati in scienza della formazione a partire dal 2008 non saranno inclusi nelle graduatorie ad esaurimento per l'insegnamento, nonostante il piano di studi sia identico a quello precedente al 2008. Ovviamente sorgono dubbi sulla costituzionalità di un simile provvedimento, a tal proposito Avvocati dei Consumatori, ritiene che i coinvolti che si sono iscritti a questo corso di laurea con la finalità dell'insegnamento, debbano chiedere ed ottene gli stessi diritti dei laureati e iscritti sino al 2008. Per ulteriori informazioni contattateci