Stampa

Corte Ue:responsabili i siti per i contenuti pubblicati da utenti

. Posted in Telecomunicazioni e web

Video, musica e testi pubblicati su piattaforme online sono "comunicazione al pubblico", quindi serve autorizzazione del titolare dei diritti. 
Pronunciandosi per l'ennesima volta sul caso della pirateria musicale del sito web Pirate Bay la Corte afferma per la prima volta il principio della responsabilità del sito: "pur ammettendo che le opere sono state messe online dagli utenti, la Corte sottolinea che gli amministratori della piattaforma svolgono un ruolo imprescindibile nella loro messa a disposizione" ed anche che tale servizio è finalizzato "allo scopo di trarne profitto, dal momento che tale piattaforma genera, come risulta dalle osservazioni presentate alla Corte, considerevoli introiti pubblicitari".
Il principio di natura generale riguarda dunque anche le altre piattaforme web e social ed offre un fondamento giuridico importante per contestarne l'operato.
Stampa

Tariffe telefoniche mensili: l'Agcom si sveglia

. Posted in Telecomunicazioni e web

Apprezzamento viene espresso da ADC per la decisione di AGCOM di opporsi a questa deriva tariffaria che avrebbe probabilmente portato alla riduzione della tariffa su base giornaliera.Se gli operatori come sembra si opporranno in sede giudiziale ADC sarà al fianco di AGCOM.

Stampa

La truffa arriva su WhatsApp

. Posted in Telecomunicazioni e web

Anno nuovo truffe nuove, si sposta su WA la tecnica dell'invio di messaggi trojan inviati da contatti conosciuti già aggrediti dal virus sotto forma di invio di allegati Excel e di emoticon "Troppo belle!!!". 
Si tratta di virus di provenienza indiana in grado di sottrarre informazioni personali dal cellulare ed in particolare password e accrediti bancari.
Stampa

Come combattere la truffa "man in the middle"

. Posted in Telecomunicazioni e web

Si sta diffondendo questa nuova tipologia di truffa che consiste  in un inserimento nella corrispondenza email tra due aziende da parte del truffatore che dopo aver violato una delle due caselle postali, invia da un falso account appositamente creato una email contenente un nuovo conto corrente per il pagamento della fornitura.
Per combatterla diffidate dei cambiamenti di conto e nel caso contattate direttamente il fornitore.

 

Stampa

Sanzioni importanti a Tim e Wind

. Posted in Telecomunicazioni e web

Agcom infligge 360.000 euro di multa a Tim per i suo "servizio" di call center che si risolve in un vero e proprio labirinto che non consente al cliente di parlare con un operatore o presentare reclamo,mentre il Garante sospende l'offerta di Wind "All inclusive Maxi"perchè vincolerebbe i clienti ad una nuova ed onerosa offerta senza una loro adesione formale.

Stampa

28 milioni di multa: sanzionate 7 società di telecomunicazioni dall'AGCM

. Posted in Telecomunicazioni e web




L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato 7 società che operano nel settore delle telecomunicazioni per  28 milioni di euro: stiamo parlando delle piu grosse aziende del settore,Telecom Italia, Sielte, Sirti, Site, Valtellina, Alpitel, Ceit Impianti, le quali si erano accordate creando una intesa restrittiva della concorrenza in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

L’accordo ha riguardato il coordinamento, tra il 5 luglio 2012 e l’1 febbraio 2013, delle offerte economiche e di altre condizioni contrattuali nelle procedure per la selezione dei fornitori predisposte dalle società Wind e Fastweb;
Inoltre ha riguardato il coordinamento sulle informazioni relative all’erogazione dei servizi di manutenzione correttiva, cioè quell'at
tività che viene effettuata per ripristinare il servizio in caso di guasti segnalati dai clienti finali o per malfunzionamenti della rete, a cui Telecom consente di accedere agli operatori telefonici alternativi.

Secondo l’Antitrust, le condotte lesive della concorrenza consistono nella determinazione coordinata delle condizioni economiche contrattuali e delle informazioni trasmesse al regolatore, con l’obiettivo di limitare il confronto competitivo.

In allegati disponibile testo del provvedimento

Allegati
Download this file (sanzionetelecomI761_ch_omi.pdf)sanzionetelecomI761_ch_omi.pdf[ ]439 Kb