Stampa

Chi Siamo

. Posted in ADC

L'Associazione Avvocati dei Consumatori continua l'esperienza della prima Community omonima nata con il sostegno iniziale di Federconsumatori e Istituto Consumatori e Utenti ed ha raggiunto l'importante traguardo di oltre un milione di visite del sito web ed oltre 15000 utenti registrati.

Si avvale di Officinedeidiritti, una moderna rete di giovani Avvocati consumeristi presenti sul territorio eticamente legati alla nuova stagione dei diritti di derivazione europea, animati da grande passione in difesa di interessi molto sentiti e largamente diffusi in grado di valorizzare anche i nuovi strumenti  innovativi come videoconferenze ed email riducendo al minimo gli spostamenti e le perdite di tempo.Il loro compenso ,minimo, e' trasparente,prestabilito e pagato a risultato raggiunto ma può essere posto a carico dell'Associazione se per la sua importanza diventa una azione pilota.

L'assistenza orientativa e' gratuita per il primo contatto mentre l'assistenza individuale prevede un sostegno all'attivita'dell'associazione che per vivere NON si avvale di soldi pubblici. 

Avvocati dei Consumatori vuole aiutare a colmare il divario tra consumatori e fornitori di beni e servizi  oggi fortemente asimmetrico. Se da un lato le imprese sono assistite da studi internazionali dall'altro i consumatori sono soli e mal tutelati di fronte ai comportamenti scorretti delle grandi aziende. L'associazione si propone di tutelare i loro interessi, non solo come singoli cittadini ma anche come Gruppi promuovendo azioni collettive per far fronte comune e battersi insieme per i loro diritti.

L'intervento nel corso degli anni degli AdC ha riguardato Banche e sovraindebitamento,energia e tlc, episodi di malasanità, multe ingiuste ed Equitalia con tanti successi: 

–  ricorso accolto dall'Autorità Garante che ha sanzionato con una multa di oltre 12 milioni di euro il cartello da parte di 24 aziende produttrici di pasta (tra cui Barilla, Granoro e Divella); 

–  declatoria di ingannevolezza di centinaia di prodotti tra cui For You di MPS BP con interventi diretti in numerose trasmissioni televisive nazionali, tra cui Mi Manda Rai3,Codice a Barre e l'Aria che tira; 

–  la prima sentenza di nullità di bond Cirio e decine di sentenze favorevoli per la restituzione dei risparmi; –  la prima ingiunzione di pagamento per bond Argentina; 

–  numerosi risarcimenti integrali per titoli a rischio come Argentina, Parmalat, Cirio e prodotti derivati. 

 

Responsabile nazionale dell'associazione è l'avv.Domenico Romito. 

 

 

Pubblichiamo in allegato lo Statuto dell'Associazione Avvocati dei Consumatori

 

Staff Associazione Avvocatideiconsumatori

Via Principe Amedeo 115 - 70122 Bari

via Della Giuliana, 6 - 00195 Roma

codice fiscale 93342470726

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le modalità per aderire all'Associazione sono sul sito alla voce Sostieni ADC

Share